Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Kindle Italia | October 20, 2014

Scroll to top

Top

No Comments

The Verge svela l'ipotetico nuovo e-reader di Amazon il "Kindle Paperwhite"

Fiorenzo Pilla

20120831 231137 The Verge svela lipotetico nuovo e reader di Amazon il Kindle Paperwhite

E dopo il Tablet, Kindle Fire 2, tocca al nuovo (ipotetico) e-reader essere “svelato” al grande pubblico prima dell’evento del 6 settembre…
“Kindle Paperwhite”, è questo il nome del nuovo device che, sempre stando a quanto anticipato da The Verge andrebbe a costituire la nuova punta di diamante di casa Amazon nella corsa per acquisire (o ampliare, dipende dai punti di vista) il predominio nel settore degli ebook Reader.
Ma andiamo con ordine.

The Verge ha pubblicato alcune foto di un nuovo Kindle “Paperwhite”, foto che sarebbero trapelate all’esterno della casa di Seattle grazie al solito informatore anonimo.
C’è da dire che se le foto e le informazioni si rivelassero accurate, potrebbe rappresentare un notevole cambiamento di direzione per il Kindle e per i lettori di ebook in generale.
Il nuovo Kindle sembra essere molto simile al Kindle Touch dal punto di vista del design della scocca, anche se il tasto home sotto lo schermo non è presente e il colore lunetta è nero invece di grigio.
Ma è parlando del nuovo schermo che le cose si fanno davvero interessanti.
Dalle foto e dalle informazioni trapelate il display sembra avere un contrasto nettamente migliore e una risoluzione più alta, così come l’illuminazione integrata e otto settimane di durata della batteria, anche con un intenso utilizzo della la luce.
La domanda più importante, però, sorge spontanea leggendo il nome “Paperwhite”.
Si tratta di un nuovo tipo di tecnologia dello schermo o è semplicemente “terminologia di marketing”?
L’articolo di The Verge usa la frase “display baklit” (da leggere back light) nel titolo del proprio articolo.
Se fosse vero allora il nuovo Kindle Paperwhite difficilmente utilizzerebbe uno schermo e-ink come tutti gli altri precedenti Kindle, dal momento che E Ink e retro illuminazione non vanno affatto d’accordo.
Il modo in cui funziona la tecnologia E Ink ha bisogno di una luce frontale (frontlit) proprio come il Nook Touch con il Glowlight ed è più probabile che il nuovo Kindle utilizzi proprio questa soluzione.
D’altronde l’E Ink ha ben pochi (eufemismo) concorrenti, e, anche volendo, sarebbe difficile per Amazon ottenere un nuovo tipo di tecnologia da utilizzare per gli schermi dei propri ebook reader…
Le foto trapelate, comunque, mostrano immagini in bianco e nero per cui è facile dedurre che non si utilizza un display a colori come tecnologia alternativa.
Indipendentemente da questo, l’ipotetico nuovo Kindle sembra offrire nuove feature di sicuro impatto (quantomeno mediatico) e che potrebbero rivelarsi molto interessanti anche alla prova pratica.
Qui di seguito una galleria delle immagini proposte da The Verge

20120831 230116 The Verge svela lipotetico nuovo e reader di Amazon il Kindle Paperwhite

20120831 230237 The Verge svela lipotetico nuovo e reader di Amazon il Kindle Paperwhite

20120831 230253 The Verge svela lipotetico nuovo e reader di Amazon il Kindle Paperwhite

20120831 230311 The Verge svela lipotetico nuovo e reader di Amazon il Kindle Paperwhite

20120831 230359 The Verge svela lipotetico nuovo e reader di Amazon il Kindle Paperwhite