Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Kindle Italia | April 20, 2014

Scroll to top

Top

No Comments

Recensione: "Kindle cover with light" per Kindle 4

Fiorenzo Pilla

Kindle cover with light Recensione: Kindle cover with light per Kindle 4

Tra i numerosi accessori che è possibile affiancare all’acquisto di un e-reader, le custodie con luce integrata costituiscono, vuoi per il costo spesso elevato, vuoi per il limitato pubblico cui sono rivolte, un elemento di nicchia.

Tuttavia, per chi ne ha fatto e ne fa uso, sono un compagno fondamentale nell’esperienza di lettura digitale.

Proprio per questo notivo e per il costo che, dicevamo, non è di certo contenuto, le aspettative che si ripongono in questo tipo di acquisto sono naturalmente elevate.

Purtroppo nel caso della “Kindle cover with light” per Kindle 4 molte di queste aspettative sono disattese..

Se è vero che l’abito non fa il monaco, è anche vero che vedersi recapitare il prodotto “nudo” all’interno di una bustina di cellophane non è certo un buon inizio. Non sono un fan delle mega confezioni cartonate, anzi, e se avessi certezza che l’eliminazione del packaging sia legata a ragioni ecologiche approverei di sicuro la scelta, ma la sensazione che il motivo sia differente (chi ha detto riduzione dei costi?) è forte.

Passando all’analisi della custodia, risulta chiaro che il design e i materiali riflettono la scelta di non aumentare eccessivamente il volume del Kindle 4. Obiettivo raggiunto, lettore e custodia hanno un ingombro davvero ridotto.

Il retro-copertina è in plastica rigida cui è fissata una la cornice in gomma che permette al lettore di aderire alla custodia in maniera pressochè perfetta.

Gli aspetti positivi però finiscono qui.

La custodia fornisce una generale impressione di fragilità. La copertina, estremamente sottile, è rivestita da un impalpabile strato di pelle che lascia più di un dubbio sulla propria resistenza al fattore tempo.

La stessa copertina, poi, soffre dell’assenza di una chiusura che fissi il lato mobile al resto della custodia lasciando sempre un piccolo spiraglio a separarla dalla parte posteriore.

Anche la luce, posizionata al centro del lato superiore e alimentata, come in passato, dallo stesso Kindle, non offre lo stesso confort di lettura del corrispondente per Kindle keyboard. La luminosità non è diffisa in maniera costante ma si concentra sulla parte superiore dello schermo provocando, almeno nei primi momenti di lettura, una fastidiosa sensazione di ombreggiatura nella parte inferiore.

Ultimo, ma certo non ultimo, il fattore prezzo. La “Kindle cover with light” per Kindle 4 viene venduta su Amazon.com a 60 dollariUn costo elevato che appare assolutamente eccessivo se posto in relazione alla qualità complessiva dell’oggetto.

Il consiglio per i maratoneti della lettura notturna è, in questo caso, di ricorrere all’accoppiata custodia + luce aggiuntiva, meno pratica ma probabilmente più economica e performante.