Home » Guide » Convertire un PDF in Formato Kindle (AZW, PRC)

Convertire un PDF in Formato Kindle (AZW, PRC)

Aggiornamento: se siete interessati a una panoramica più ampia sulle conversioni PDF, sugli strumenti e sui formati ebook, provate a dare un’occhiata al nostro post “Formati ebook e conversioni di file: Epub, Mobi, Azw, Pdf” 

Ogni tanto nei post passati mi è capitato di nominare file di estensione AZW ovvero il famoso formato Kindle.

Visto che nelle prossime settimane molti di voi entreranno in possesso del Kindle 2 con la versione del wireless internazionale, ho pensato fosse giusto evidenziare questo concetto dato che quel modello non supporta “nativamente” la lettura dei pdf e quindi vanno prima convertiti in un formato Kindle-like.

Prima di scrivere questo articolo ho provveduto a testare personalmente la riuscita delle operazioni citate e il risultato ottenuto, nella maggior parte dei casi è buono, ma soprattutto in pdf con solo testo come può essere un semplice libro; qualora provate a fare questo procedimento su documenti con una paginazione più complessa, il risultato non sarà entusiasmante.

Ma vieniamo al dunque, con la procedura che segue non andrete a creare un file AZW, in quanto credo si possa fare solo a pagamento tramite Amazon, ma creerete un file ugualmente compatibile per Kindle 2 chiamato PRC:

1) Scaricate ed installate il software Mobipocket Creator

2) Dopo averlo lanciato, selezionate dal menù “Import from existing file” la voce Adobe PDF

3) A questo punto selezionate il file desiderato e cliccate su Import

4) Ora, nel menù di sinistra, selezionate Book Settings e andate a modificare la seconda voce dall’alto, Book Type, selezionando come tipologia eBook. Quindi cliccate su Update.

5) Tornati nella schermata precedente, una volta selezionato il file che volete convertire (basterà cliccarci sopra e si colorerà di arancione), dovete cliccare sul bottone in alto a destra Build.

6) In questa schermata vi consiglio di lasciare i parametri così come sono e quindi cliccare semplicemente sul bottone Build posto sopra le due barre di avanzamento.

7) Arrivati a questo punto il lavoro è stato fatto e il file convertito si troverà nella cartella di destinazione, che potrà essere aperta semplicemente cliccando sul tasto Ok.

8) Non vi resta che copiare il file PRC dentro il vostro Kindle e potrete iniziare la lettura.

Spero vi sia stato d’aiuto!

56 commenti

  1. Ottimo post,almeno mi posso rendere conto della complessità dell’operazione.
    Una cosa di cui non riesco a rendermi conto è quanto grande sia lo schermo da 6 pollici, cioè, non riesco a farmi un’idea di come si riesca a leggere in uno schermo da 6 pollici e-ink.
    E’ grande come un tascabile? E’ comodo? Riposante?
    Grazie
    Phd

  2. Ciao!
    Ho intenzione di comprare un Kindle 2, dato che leggo molti libri e e book in inglese, ma ho alcune domande da fare:
    1. Anche io, come PhD vorrei sapere se gli occhi si stancano meno velocemente di quando si legge sul PC e sapere circa quanto è grande.
    2. Io ho già scaricato diversi e book da torrent e sono tutti file in DOC, PDF oppure in LIT (per microsoft Reader) e anche in PDB (per lettore e reader). Ora la mia domanda è semplice: con il cavetto USB sarò in grado di portarli dal mio Pc al mio Kindle e poterli leggere? se non è possibile, è possibile convertirli (non solo quelli PDF)in formato AZW o PRC con qualche software??
    Per ora ho finito, ma se avrò altre domande mi farò sentire!
    Grazie
    Ambra

  3. 1) Gli occhi si stancano quanto leggere un libro + o –
    Il display non è retroilluminato quindi non hai fastidi particolari.
    Il Kindle 2 ha un display da 6″ di diametro (oltre 15 cm)

    2) i DOC forse si (non ho ancora provato onestamente sul DX)
    Per la conversione segui questa guida.

    Ciao

  4. io ho il kindle 2 da ieri sera! ho provato a “buttarci dentro” i file comese fosse una chiavetta: li copia ma poi non li vede se non li converti, né i doc né i pdf.

    la dimensione dello schermo è cm 9×15 e la lettura non stanca affatto. Soprattutto, dopo aver letto per un bel po’ non si ha la tipica sesazione degli occhi che bruciano come col computer.

  5. Ho il Kindle 2 da 3 giorni. Mi trovo molto bene. Ho seguito i consigli per la conversione da PDF a PRC e tutto è andato allla perfezione. A parte qualche problema intrenseco alla conversione in PDF vedi hyperlink ed immagini

  6. Utilissimo. Infatti ho messo dentro i pdf ma non riuscivo a leggerli. Finalmente sono apparsi.
    grazie
    Luigi

  7. Fantastico. Funziona.

    grazie
    d.

  8. Alessandro Veroli

    Sono felicissimo di aver realizzato un articolo così utile! Grazie ancora per i feedback ricevuti!

    E nei prossimi giorni (forse già domani) metterò online una mini guida all’inserimento di immagini/foto in KINDLE!

  9. Sapete se esiste qualche convertitore altrettanto valido per Mac OSX? Ho dei pdf di spartiti da leggere e la conversione con Stanza è scarsa.
    Grazie.

  10. Prova Calibre (progetto Open). Mooolto carino.

  11. ma perchè il Kdx ha il supporto nativo per i pdf e il K2 no?
    non basterebbe fare un aggiornamento del firmware?
    io vorrei comprarmi il kindle 2, ma questo fatto mi frena e mi fa pensare che forse è meglio indirizzarmi verso altri modelli

  12. grazie per questo articolo.. pero’ consiglio anche io calibre
    fa le cose meglio e in modo piu’ semplice

  13. Possiedo un Kindle 2 da pochi giorni. Il formato pdf viene letto ma il corpo del testo è molto piccolo e rende la lettura disagevole. Per ovviare a questo inconveniente ho installato il Mobipocket Creator, ma nel menù “Import from existing file” manca proprio la voce Adobe PDF. Qualcuno sa il motivo?

  14. Patrizia: ciao, ci sono due versioni di Mobipocket Creator…la Home non gestisce i PDF, devi usare la Publisher edition!

  15. Ciao, ho eseguito alla lettera le tue istruzioni, ma nel folder finale non c’è nessun file PRC. Ci sono file Sql , html. xlm,png…. ,ma nessun PRC. Quale devo copiare?

  16. in realtà si può evitare la procedura facendo così:
    -si manda una mail al proprio indirizzo kindle (es. username@free.kindle.com) allegando il documento che volete convertire. Ricordat di inserire l’inciso “free” altrimenti la conversione avverrà a pagamento e vi verrà inviato il file .azw direttamente via whispernet!
    -si specifica nell’oggetto della mail “convert”

    vi verrà restituito nel giro di pochi minuti all’indirizzo email il file convertito in .azw. inseritelo via usb nel kindl ed il gioco è fatto.

  17. semplicemente fantastico. Grazie per la dritta, finalmente non devo + sottostare alle scritte minuscole dei pdf, ma soprattutto non devo inviare file alla kindle per la conversione. Chiarissima la descrizione dei vari passaggi.

  18. Ottima dritta! Personalmente trovo il kindle ottimo e mi entusiasma poter accedere dovunque con pochi sforzi al mondo di Amazon, che distribuisce un sacco di testi hard-to-find. Però trovavo un po’ limitativa la chiusura delle più importanti funzionalità, quali il ridimensionamento del testo e la possibilità di sottolineare e aggiungere note, ai soli kindle books.. Con questo post ho risolto il problema più grosso.

    Grazie! Continua così!

  19. posso chiedere una cosa?? come si va ad archiviare i libri letti nel kindle?

  20. Mmm purtroppo non funziona benissimo questo programma.
    I pdf si vedono molto bene sul kindle dx ma non quanto i file proprietari .azw.

  21. Funziona, quello sì, però, il file *.prc creato utilizzando il mobi creator, non è assolutamente identico a quello *.pdf, cioè, a volte le righe saltano ecc., in pocche parole- la pagina non viene visualizzata nello stesso modo. Peccato.

  22. ciao! qualcuno può dirmi se è possibile convertire o leggere in qualche maniera su Kindle i file in formato .LIT ?

    ne ho scaricati gratis una valanga. Però leggere sul notebook..uff..

    Sono più che tentato dal Kdl ma se questo mi azzera la libreria e devo ricomprarli…non avrebbe molto senso. Ne ho almeno un migliaio..
    Ho installato calibre, ma non sono riuscito a capire se supporta questa funzione, oltre a quelle per PDF etc..

    grazie!
    ciao

  23. chiedo scusa, errata corrige:
    ho trovato ABC Amber Lite Converter per portare i file .LIT in pdf e da lì con calibre in formato leggibile con Kindle.

    la domanda aggiornata è: anche con le ultime versioni di kindle si riscontrano problemi di impaginazione e altro nella lettura di file non proprietari?

    in ultimo, prevedendo di leggere quasi solamente file pdf convertiti, ha senso comprare Kindle?
    ciao grazie

  24. ma se io volessi invece trasformare i file da azw a pdf? Non ho un kindle e ho scaricato un libro da amazon, ho la versione kindle per pc e lo leggo li, ma vorrei trasformarlo in pdf per poterlo mettere nel telefono.. chi mi può aiutare? Grazie.

  25. Scusate, trovato. Con Calibre posso convertirlo in epub.

    L’unico problema è che il libro che ho acquistato non mi appare nella cartella “My Kindle Content” per cui non so dove trovare il file sorgente azw del mio libro per poi poterlo convertire con Calibre.
    Qualcuno l’ha già fatto o mi può aiutare? Grazie.

  26. Ho seguito i passaggi, ma nella home di mobipocket le possibilità che mi da sono HTLM, MS word e text, come faccio a convertire un pdf?

  27. Funziona anche con Kindle 1?

  28. Grazie Alessandro la tua guida è risultata chiara ed efficace. Provata personalmente e funziona alla grande. Ottimo lavoro, complimenti e grazie ancora.

  29. GRZ, ottima conversione, PoSitivamente

  30. Salve! ho trovato molto utile questo articolo grazie al quale ho scaricato il romanzo “54” di Wu Ming in pdf e ora lo sto leggendo sul kindle. Purtroppo ho provato a convertire un e-book in pdf di un mio libro universitario ( sono circa 900 pagine e almeno 100-1500 immagini) ed è venuto malissimo, sia le immagini che le parole erano sovrapposte in alcuni tratti e in altri punti era tutto bianco. Forse avrei dovuto (invece di lasciare i parametri così com’erano nella pagina “build”) cliccare su ” High compression”? Oppure è un problema dei pdf con le immagini e quindi non potrò comunque convertirlo? Ve lo chiedo invece di provarci subito perché ci ho messo veramente tanto tempo a convertire questo pdf in particolare in file Kindle tramite Mobipocket creator e l’operazione non è assolutamente riuscita. A chiunque potesse darmi una mano, un grazie di cuore in anticipo! P.S. : se dovesse essere importante, ho il Kindle senza tastiera quello normale da 6 pollici non touch.

  31. @ Robin ho avuto il tuo stesso problema all’inizio, questo perché avevo scaricato la home edition invece della publisher edition ( che era quella diciamo “premarcata”). riscarica Mobipocket Creator stavolta però lasciando impostato su ” Publisher Edition” e vedrai che nel menu iniziale nella sezione ” Import from existing file” ci sarà anche la possibilità di scegliere il formato pdf.

  32. qualcuno mi può dire come si fa a covertire un file di pdf a azw??

  33. e da azw a pdf..??

  34. Grazie mille!articolo utilissimo, molto chiaro ed esaustivo!

  35. Ciao come posso convertire da pdf verso prc su un mac?
    Ho controllato e purtroppo Mobipocket Creator gira esclusivamente su OS Win
    Grazie

  36. Ho effettuato la conversione di un ebook edizione Simone. Nulla da fare. La conversione riesce ma il testo del libro su kindle appare sempre piccolissimo.
    Qualcuno mi sa dire perchè?

  37. GRAZIE 1000
    Pensavo gia´ di aver comprato il kindle per niente, visto che lo uso per leggere gli e-book della universita´ che sono in pdf…
    Quindi grazie

  38. Grazie sei un grande funziona

  39. Dr Antonio Iorio

    Veramente Grazie!

  40. non c’è modo di convertire pdf…

  41. io converto il pdf in .doc, cambio le dimensioni/carattere del testo a mio piacimento e quindi lo ritrasformo in pdf.

  42. Grazie!  Utilissimo!

  43. grazie a tutti, a chi ha scritto l’articolo e soprattutto a beatrice : la dritta della publisher edition e’ stata fondamentale. spero che funzioni anche sul fire hd, non l’ho qui con me e non posso provarlo subito.
    grazie ancora !!!!!!!!!!!!

  44. devo mettere una lista sul kindle come faccio? posso scriverla direttamente? se mando un email dove la leggo?

  45. Ciao, puoi scriverla in uno dei formati supportati (dal sito Amazon: Formato Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX) e spostarlo sul dispositivo come preferisci.
    Inviarlo come allegato alla tua email Kindle è uno dei modi, sì, e lo vedi tra i libri quando ti colleghi alla rete e lo scarichi.

  46. Ti ringrazio per la chiarezza. Utilissimo!

  47. E’ possibile convertire un formato kindle in formato PDF ?

  48. Ciao,

    sì è possibile, la via più semplice è utilizzare un tool che si occupi anche della conversione, come Calibre, ad esempio, che puoi scaricare a questo indirizzo http://calibre-ebook.com/download

  49. Usate CALIBRE!!! fa di tutto e di più, e rimuove pure di DRM!

  50. Mi trovo bene con calibre per essere sincero ma proverò questa applicazione, sai se esiste anche per Mac?

  51. ottimo, funziona perfettamente!

  52. ho appena scaricato il programma e convertito un pdf dal sito di micromega (in difesa di barack obama) e tutto ha funzionato come da descrizione

    ringraziamento doveroso…

  53. Perchè ho scaricato la versione 4.2 e non c’è più pdf nel menu sono con windows 8.1

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*